Massimo Gronda, nato a Genova il 3 Aprile 1958, maturità alla “Deutsche Schule Genua” (Scuola Germanica di Genova) si è laureato nel 1982 in Ingegneria navale e meccanica presso l’Università di Genova. Fluente in italiano (lingua madre), inglese, tedesco (lingua madre) ed ha buone conoscenze di francese e spagnolo.
A partire dal 1982 ha lavorato presso il CETENA (CEntro per gli studi di TEcnica NAvale) dove ha occupato svariate posizioni nell’ambito dei Dipartimenti Strutture e Offshore.
Ha accumulato esperienze nel campo dei calcoli strutturali ad elementi finiti e non, affidabilità strutturale, vibrazioni globali e locali, prove in mare, mezzi offshore. A partire del 1989 fa parte dello Studio Tecnico Navale Ansaldo e dal 1991 ne è Socio.
Da allora ha acquisito una esperienza pluriennale in consulenze per navi, mezzi Off-Shore, diporto.
Interventi e perizie in avarie per collisioni, incagli, incendi, esplosioni, sommersioni, cattivi tempi, altro ed in operazioni di salvataggio. Assistenza tecnica in arbitrati e contenziosi tra armatori, assicuratori, cantieri costruttori, cantieri riparatori, altro, Consulenze Tecniche per Tribunali Penali e Civili e per Collegi Arbitrali. Valutazione di navi e visite per acquisto.
Esame dei Records presso gli Enti di Classifica. Interventi e rapporti “On Hire” e “Off Hire”.